È qui in anteprima “Throwing Out All My Fear”, il nuovo videoclip della band MATTIA CAROLI & I FIORI DEL MALE. Il brano è in radio, nei digital store e nelle piattaforme streaming a partire da venerdì 6 ottobre.
“Throwing Out All My Fear” è un brano che ricorda i primi Porcupine Tree, e i primi Pearl Jam; spazia tra arpeggi con sonorità post-punk e distorsioni tipiche del grunge, che avvolgono tutto il pezzo. I suoni riflettono un testo cupo nel quale ricordi, reminiscenze e rimpianti non sono intesi come fattori necessariamente negativi, ma sono sentiti come fonte di crescita, come una corazza alle nostre paure: “Tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura” (Jack Canfield).
«Dopo mesi in studio, fatti di correzioni e cambiamenti, finalmente ecco il singolo di lancio di quello che sarà il nostro secondo album. Siamo felici che da questa canzone emerga un profondo cambiamento rispetto ai primi due lavori (album, EP), infatti abbiamo rivolto il nostro sguardo verso un rock d’inizio anni Novanta che strizza l’occhio alla scena di Seattle, del cosiddetto grunge; le idee ci sono venute ascoltando le sonorità dei primi Pearl Jam e dei Sound Garden», dichiarano Mattia Caroli & I Fiori del Male
Il videoclip, diretto da Mattia Caroli e Simone Morini, ripercorre la storia di un uomo misterioso e confuso, perseguitato dalle proprie paure. All’inizio, il protagonista vaga tra gli anfratti del suo inconscio e ripercorre, tra campi solitari e luoghi oscuri, i ricordi e i timori che l’affliggono. Dopo un’iniziale fuga – da quella che sembra essere un’entità soprannaturale in continua trasformazione, ma che poi si rivela essere il suo doppio – trova il coraggio di affrontare i propri demoni ed esce da ogni prova sempre più rafforzato, vivendo infine quest’esperienza come un gioco con se stesso.
“Throwing Out All My Fear” è coprodotto dalla band e da Stefano Barone.
Biografia
Mattia Caroli & I Fiori del Male sono in attività dal 2015 e fin dall’inizio utilizzano sonorità vintage per poi sperimentare e spaziare dal blues al jazz, dal folk al rock, grazie all’utilizzo di strumenti a fiato: tromba, sax, clarinetto, fagotto. Dal 2017 al 2022 si esibiscono in 400 concerti, suddivisi in diciotto lunghi tour che hanno toccato le maggiori capitali europee da Parigi a Berlino, da Londra a Monaco, dove si sono esibiti davanti a cinquemila persone nella piazza principale Marienplatz. Il 2022 inizia all’insegna dei tour europei: a maggio la band è impegnata in diversi concerti tra Svizzera, Germania e Nord-Italia. Il tour promozionale prende il nome dal nuovo EP “Come Non Fossi Qui”, realizzato tra Londra, Berlino e Roma, prodotto da Leo Pari e Alessio Festuccia e distribuito da Artist First. Il 29 maggio 2022 la band suona il suo quarantesimo Sofar Sounds ad Udine; le altre partecipazioni, svoltesi in varie nazioni europee nel corso degli anni, avevano fatto sì che Sofar Sounds organizzasse un tour per loro, tra Oxford, Southampton, Bournemouth, Winchester e Londra, insieme ad altre band inglesi. L’EP “Come Non Fossi Qui” esce a marzo 2021 e viene recensito dalle maggiori riviste musicali italiane: a maggio 2021 Billboard Italia pubblica in anteprima il video “Giochi”, la regia è dell’inglese Samuel Larn. A ottobre 2020 esce in anteprima per Rolling Stone Italia il singolo “La Mia Generazione”, realizzato dal pioniere della videoarte italiana Giacomo Verde. Il 2018 è un anno importante per i successi raggiunti dal videoclip “She Seemed to be Crying”, diretto da Mattia Caroli e Marco Gallo, in anteprima su Rolling Stones Italia si è aggiudicato molti premi internazionali tra cui miglior clip dell’anno all’Ibicine, Festival de Cine en Ibiza. Premios Astarté. Accanto alla crescita artistica aumentano anche i momenti di visibilità sia attraverso canali tradizionali, sia attraverso i social media. A maggio 2017 appaiono in tv, ospiti di “Edicola Fiore”, programma diretto da Fiorello in onda su Sky Uno HD e TV8, durante il quale eseguono live il brano “Ain’t She the Queen” e presentano il primo album “Fall from Grace”. Anche il 2016 regala alla band tante soddisfazioni: a novembre esce infatti in anteprima su Rolling Stone Italia il video “Blues Man” e Concita De Gregorio li intervista a FuoriRoma, il programma di Rai 3, durante il quale parlano del proprio progetto artistico e suonano “Saturday Morning”. Il gruppo, inoltre, viene scelto da Raul Bova come band d’apertura alla partita di beneficenza per Amatrice Nazionale Cantanti-Protezione Civile, condividendo il palco con artisti come: J-Ax, Giusy Ferreri, Il Volo, Moreno MC, Elodie Di Patrizi, Sergio Sylvestre, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Fabio Rovazzi.
0